Corsi di inglese
Master e dottorati

Master

 

Durata media: uno o due anni.

Un master è un programma che consente di acquisire una formazione avanzata per specializzarsi in un settore accademico e sviluppare appieno le potenzialità nell’ambito della ricerca.

Mentre nei corsi di laurea gli argomenti sono affrontati più in generale, il master consente di concentrarsi maggiormente sul tema d’interesse. Inoltre, l’istruzione impartita è molto più personalizzata, dato che il numero di studenti per classe è minore.

Per iscriversi a un master all'estero sono accettati i titoli di laurea o professionali (corsi di 5 anni) offerti dalle università. Le probabilità di essere accettati aumentano se si ha un buon rendimento scolastico, sono stati condotti progetti di ricerca o è stata acquisita una significativa esperienza di lavoro.

 

Tipi di master

In paesi quali Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda e Regno Unito esistono due tipi di master:

Master presenziali o per materie

Noti anche come coursework, questi master sono principalmente composti da lezioni, presentazione di relazioni scritte, conferenze ed elementi di ricerca.

Master di ricerca (by research)

il loro obiettivo centrale è lo sviluppo di un progetto di ricerca originale, pertanto la maggior parte del lavoro accademico si svolge al di fuori della classe. Per poter frequentare questo tipo di master, di norma, è necessario avere condotto attività di ricerca a livello universitario durante il corso di laurea.

Per ottenere il titolo è necessario redigere una tesi che presenti i risultati delle ricerche condotte.

 

Dottorati

 

Durata media: quattro anni.

Il dottorato è il grado più alto che si può conseguire presso un’università. Completare questo corso post-laurea è la prova che si è raggiunto un livello di conoscenza ed esperienza approfondita in una particolare area; inoltre assicura che si è stati capaci di apportare nuovi contributi a quel determinato settore.

I dottorandi non frequentano lezioni regolari, ma si dedicano allo sviluppo di un progetto di ricerca, con il sostegno e il coordinamento di un accademico dell’università.

Per ottenere il titolo è necessario presentare una tesi che consenta di apportare un contributo significativo al campo di studio.

 

Per potere realizzare un dottorato all’estero, è necessario soddisfare alcuni requisiti quali:

  • Avere il livello minimo di inglese richiesto dall'università.
  • Presentare una proposta di ricerca.
  • Avere svolto un’esperienza lavorativa rilevante nel settore.
  • il contatto con la natura attraverso gite ed escursioni guidate;
  • Avere completato gli studi universitari al massimo 10 anni prima.
  • Per alcuni programmi di dottorato all’estero non è obbligatorio avere conseguito un master per essere ammessi. È sufficiente avere svolto un programma di studi incentrato sulla ricerca.

 

Tipi di PH.D

Dottorato di ricerca

Noto anche come Ph.D. (Doctor of Philosophy in Canada), consiste in una ricerca di massimo livello accademico che può essere condotta in qualsiasi ambito della conoscenza. A chi ottiene questo titolo viene riconosciuto il merito di avere appreso alcune metodologie di ricerca e averle applicate con successo per l'analisi di un oggetto di studio. Conseguire un dottorato all’estero è senz’altro un eccellente investimento.

Dottorato professionale

i dottori che ricevono questo titolo non si concentrano sulla ricerca accademica, ma sulla preparazione per l'esercizio di determinate professioni quali la medicina e l’avvocatura. Hai mai pensato, ad esempio, al vantaggio di poter studiare medicina in Canada?

Laurea e Corsi tecnici

Laurea

Durata: tre-quattro anni

Il diploma universitario o laurea è il titolo base che si può ottenere presso un’università all’estero come nel proprio paese. Il suo scopo è quello di preparare gli studenti a svolgere con successo una particolare professione; rappresenta, inoltre, il primo passo per potere proseguire gli studi universitari (post-laurea all’estero). In paesi come l'Australia e il Regno Unito è noto come bachelor.

Per conseguire una laurea può essere necessario presentare un lavoro di analisi o di ricerca su un tema specifico, anche se in alcuni programmi la valutazione viene effettuata attraverso esami rigorosi ed elaborati scritti da presentare.

In genere, questi programmi sono offerti dalle università, tuttavia in Canada e in Australia esistono anche college che rilasciano questi titoli.

Se si intende frequentare un corso di laurea all’estero, in un paese in cui l'istruzione secondaria termina allo scadere del 12° anno di studio (come l'Australia e la Nuova Zelanda) occorre completare il requisito aggiungendo un ulteriore anno frequentando, ad esempio, due semestri di laurea nel proprio paese o partecipando a un Foundation Program (programma di equipollenza).

 

Corsi tecnici

 

Se l’obiettivo è quello di acquisire competenze pratiche che consentano di entrare rapidamente nel mondo del lavoro all’estero o nel paese di residenza, i corsi tecnici all'estero sono una scelta eccellente.

I collegi o gli istituti che rappresentiamo, in genere, offrono programmi che soddisfano le esigenze dei diversi settori produttivi. Questo assicura ai laureati di iniziare con successo la loro carriera professionale all’estero o nel proprio paese.

 

Un programma tecnico è la scelta giusta se si desidera:

  • Avere i primi contatti con il mondo del lavoro.
  • Migliorare le abilità in un particolare campo d'azione.
  • Aggiungere un’esperienza internazionale al curriculum.
  • Trovare un nuovo ambito professionale in cui impegnarsi.

I programmi tecnici offrono il vantaggio di essere meno costosi e richiedono un livello di inglese inferiore rispetto ai programmi universitari. Inoltre rappresentano una buona opzione per realizzare il passaggio a un corso di laurea all’estero.

Scambi

Scambi

Uno scambio è una forma di studio che prevede corsi, stage, tirocini all’estero o lavorare all'estero, con l'idea di fare ritorno nel proprio paese in tempi relativamente brevi dopo avere studiato o passato le vacanze lavoro all’estero.

Essere indipendenti, conoscere una nuova cultura, acquisire gli strumenti per scegliere una carriera o crescere a livello personale, accademico e professionale sono alcuni dei motivi per cui uno scambio all'estero è certamente una decisione eccellente.

Nelle destinazioni rappresentate da LAE è possibile trovare molteplici opzioni di scambio e, grazie alla consulenza dei nostri esperti, si possono scegliere quelli che soddisfano gli obiettivi, i gusti e il budget dello studente interessato.

A seconda degli studi che si stanno seguendo nel proprio paese e degli obiettivi che si desidera raggiungere, è possibile studiare all'estero per sei mesi, un anno o durante le vacanze.

Esiste inoltre la possibilità di frequentare alcuni semestri del corso di studio in un altro paese, di condurre stage professionali ad esempio, una valida opzione possono essere tirocini all’estero in Canada, corsi brevi incentrati su temi che rafforzano l'area accademica prescelta, studiare una lingua, ad esempio studiare inglese in Canada o lavorare all’estero svolgendo attività quali l’accudimento dei bambini.

 

Tipi di scambio

Contattaci!

Consulenza gratuita