Vantaggi di studiare in Sudafrica

Vantaggi di studiare in Sudafrica

 

La Repubblica del Sudafrica si trova nell’estrema punta meridionale del continente africano e ha una popolazione di quasi 53 milioni di abitanti. È caratterizzata da una grande ricchezza culturale e dall’enorme biodiversità del suo territorio, oltre a costituire una scena sociale e politica interessante. È nota come la nazione arcobaleno.

Pretoria è la capitale esecutiva, anche se la città più grande è Johannesburg. Attualmente è una repubblica parlamentare suddivisa amministrativamente in 9 province con le rispettive capitali. Le province sono, a loro volta, suddivise in 52 distretti 8 metropolitani e 44 comuni.

Il Sudafrica ha la seconda maggiore economia del continente africano, dopo la Nigeria e rientra tra i primi 10 paesi africani con il più alto indice di sviluppo umano. Inoltre, si tratta di uno dei 4 paesi dell'Africa considerato a reddito medio-alto dalla Banca Mondiale. Attualmente possiede una classe media consolidata di notevoli dimensioni.

Oggi, grazie alle connessioni reali e virtuali del mondo globalizzato, muoversi, rimanere in contatto e scoprire nuove opportunità e opzioni disponibili, anche riguardo alla scelta dei luoghi dove studiare, è più semplice e immediato. Ma non è detto che ci si debba accontentare di ciò che è ovvio, vale la pena di avventurarsi per scoprire posti unici ed esotici.

Per soddisfare questa esigenza, esiste l'opportunità di studiare inglese in Sudafrica, in un ambiente sorprendente che unisce bellezza naturale, ricchezza storica e diversità culturale.

Programmi accademici in Sudafrica

Studiare inglese in Sudafrica

 

L'inglese è una delle undici lingue ufficiali della nazione arcobaleno. Forse qualcuno si sorprenderà di scoprire che l'inglese non è la lingua più parlata nelle case dei Sudafricani. Le statistiche lo collocano in quarta posizione tra le lingue più parlate con il maggior numero di parlanti madrelingua: 5 milioni di persone. Tuttavia, ciò non significa che i sudafricani non parlino correttamente l’inglese. Quando si tratta di business, politica e media, l'inglese è sicuramente la lingua predominante: dato che il suo utilizzo si estende a tutti i gruppi etnici, l’inglese è usato come ponte di comunicazione (lingua franca) tra i parlanti di lingue native diverse. La provincia dove l'inglese è più popolare è Western Cape.

Se il Sudafrica è diventata una meta molto apprezzata per l'insegnamento della lingua inglese, non è solo per la bellezza e la ricchezza culturale. Hanno inciso molto anche la qualità dei corsi e il loro basso costo in Sudafrica rispetto ad altri paesi di lingua inglese. Stiamo parlando di tassi compresi tra €150 e i €200 a settimana.

Ciò lo rende una destinazione attraente non solo per la regione dell'Africa, del Medio Oriente, e dell’America latina ma anche per gli studenti provenienti dall’Europa occidentale: in classe il mix di nazionalità è senz’altro vario!

Inoltre, molte delle scuole del paese appartengono a gruppi di servizi di formazione globali con decenni di esperienza, che garantiscono sostegno e qualità.La maggior parte delle scuole sono a Città del Capo, non solo perché studiare a Città del Capo significa vivere nella città più bella e moderna del paese, ma anche perché è la capitale della provincia in cui si parla di più l’inglese e questo facilita notevolmente l’immersione in un ambiente anglofono, indispensabile per accelerare il processo di apprendimento della lingua.

Contattaci!

Consulenza gratuita