CORSI TECNICI IN AUSTRALIA

Informazioni generali

L'istruzione tecnica in Australia ha un orientamento pratico e fornisce agli studenti le competenze necessarie per avere successo nel mondo del lavoro in Australia e in altri paesi.

I suoi programmi sono noti come VET: Vocational Education and Training (istruzione e formazione professionale). Il maggior punto di forza di tali programmi è il fatto di essere progettati e costantemente aggiornati in collaborazione con il settore industriale, per soddisfare le esigenze di ciascun settore produttivo e aumentare la possibilità di impiego in Australia e altrove. 


Perché VET?

L’istruzione tecnica australiana è ideale per:

g

Entrare nel mondo del lavoro in Australia e negli altri paesi.

D

Reinserirsi nel mondo dell’occupazione dopo una pausa.

J

Migliorare le competenze in un determinato settore.

g

Cercare un nuovo ambito professionale.


Certificati in Australia

Sono il titolo di base che si consegue dopo la scuola secondaria e preparano gli studenti sia per il lavoro che per l'istruzione superiore. I loro temi sono allineati con le eisgenze del settore industriale e rafforzano aspetti quali la comunicazione e il lavoro di squadra. 

I certificati rilasciati dai college e dagli istituti TAFE in Australia presentano una struttura a 4 livelli, ognuno dei quali conferisce titoli riconosciuto in Australia, indipendentemente dal completamento o meno degli altri. 

• Livello I (tra 4 e 6 mesi): fornisce una formazione di base che permette di lavorare svolgendo ruoli operativi. Serve anche come preparazione per ulteriori studi.
• Livello II (tra 6 e 8 mesi): sviluppa abilità e conoscenze necessarie per svolgere le proprie mansioni in ambienti di lavoro stabili e ben strutturati.
• trasmettere competenze ad altri membri dell'organizzazione
• Livello IV (tra 12 e 18 mesi): consente di sviluppare competenze teoriche/pratiche per svolgere attività specializzate in ambienti lavorativi stabili o in costante mutamento.

Diplomi in Australia (tra 18 e 24 mesi)

I diplomi in Australia sono programmi più ampi e specializzati dei certificati e preparano gli studenti per il mondo dell’industria, delle imprese e delle carriere professionali. Sviluppano competenze teoriche e tecniche quali:

• Analizzare dati per completare più attività.
• Creare soluzioni per problemi complessi.
• Livello III (12 mesi): consente di acquisire abilità cognitive, competenze tecniche e comunicative adatte ad assumere incarichi di responsabilità in ambienti di lavoro stabili (è il requisito minimo per molti posti di lavoro in Australia).

Diplomi avanzati/Advanced Diplomas (tra 24 e 36 mesi)

Abilitano a svolgere incarichi per professionisti in diversi ambienti, in cui verranno applicate conoscenze e competenze in modo autonomo, critico e responsabile.

Diplomi post-laurea 

Per chi ha già terminato una carriera universitaria, l’istruzione VET offerta dai college e istituti TAFE in Australia offre programmi che consentono di specializzarsi in aspetti pratici relativi alla professione.

Aree di studio

Sia i college privati che i TAFE offrono una grande varietà di opzioni di studi tecnici e professionali in Australia, con migliaia di programmi in settori quali:

Finanza, servizi giuridici, arte, design, moda, edilizia, servizi alberghieri e turismo, bellezza, trattamento di alimenti, servizi alla comunità, attività ricreative e sport, agricoltura, veterinaria, meccanica automotive, musica, tecnologie dell’informazione.

Vantaggi dei corsi tecnici in Australia

  • Offrono un accesso più facile agli studenti italiani, perché sono più economici e richiedono meno requisiti di inglese rispetto all'istruzione superiore in Australia.

  • Sono stati progettati in collaborazione con enti competenti del settore industriale.

  • Formazione accreditata che fornisce le competenze richieste dai datori di lavoro in Australia e altrove.

  • I titoli di Certificate, Diploma e Advanced Diploma in Australia sono riconosciuti dal governo e dal settore industriale. Inoltre, sono regolamentati dall’AIE (Australian Education International) per garantire la qualità dei loro contenuti, anche in vista della ricerca di possibilità di lavoro in Australia.

  • È una via rapida di accesso per studiare presso le università in Australia.

  • I college privati e gli istituti TAFE in Australia riuniscono studenti provenienti da diversi paesi, con i quali è possibile interagire per praticare l'inglese e conoscere culture diverse.

  • Consentono ai giovani di sviluppare il loro potenziale in un ambiente di apprendimento di qualità con team di docenti e collaboratori di massimo livello.

  • È possibile trovare college tecnici e istituti TAFE in tutto il territorio australiano, dalle città più grandi a quelle più piccole, dove sarà possibile vivere una straordinaria esperienza di studio e lavoro in Australia.

  • Uno dei maggiori vantaggi è che consentono di fare pratica lavorativa tramite stage e tirocini in Australia offrendo pertanto agli studenti ulteriori opportunità ispetto agli altri candidati nel caso di offerte di lavoro in Australia a tempo pieno nel settore industriale.

 

43 UFFICI IN EUROPA, SUDAMERICA E OCEANIA


Siamo certificati dai principali enti di regolamentazione dell’educazione internazionale

Siamo certificati dai principali enti di regolamentazione dell’educazione internazionale.

Contattaci touch_app 3938382150 phone
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website