Vantaggi di studiare in Canada

Vantaggi di studiare in Canada

 

Sebbene sia un paese noto per la sua stabilità economica e sociale, ci si potrebbe chiedere se vale realmente la pena di studiare in Canada; il sistema d’istruzione canadese è davvero così valido? Nel 2014, l'azienda Pearson ha incluso il Canada nel suo elenco dei 10 migliori sistemi educativi al mondo. E secondo il sito web Meta University Ranking, che stila le classifiche delle istituzioni più influenti nell’ambito dell'istruzione superiore, il Canada è il terzo migliore paese al mondo per lo studio a livello universitario: pertanto, se si desidera conseguire una laurea, un master o un dottorato, studiare presso le università in Canada garantirà una formazione di qualità molto più elevata.

Il Canada è anche una delle destinazioni preferite per gli studi linguistici, in quanto ha il grande vantaggio di consentire l’apprendimento di ben due lingue native ufficiali: si può scegliere di studiare inglese in Canada, il francese o anche entrambi allo stesso tempo, soprattutto se si opta per una città come Montreal. Inoltre, esiste la possibilità di combinare l'apprendimento delle lingue con il lavoro per un periodo massimo di un anno, grazie al visto vacanza lavoro (working holiday visa, visto working holiday).

La popolarità del Canada in quanto meta educativa non dipende soltanto dalla varietà di opzioni accademiche di qualità elevata. Occorre ricordare anche il suo fascino multiculturale, l’alto livello di sviluppo e il vantaggio economico di studiare nel paese, non solo per il costo moderato dei corsi in Canada, ma anche per il costo della vita. Se occorrono ulteriori motivi per convincersi di studiare in Canada, controllare le sezioni dedicate ai diversi tipi di studio.

Programmi accademici in Canada

Programmi accademici in Canada

Studia e lavora

Studia e lavora in Canada

Con il visto studente non si ha la possibilità di studiare e lavorare in Canada. Solo per programmi di studio tecnici/professionali si può lavorare a patto che sia delineato nelle condizioni del corso.

 

Lavoro nel campus

Si può lavorare senza permesso di lavoro all’interno del campus dell’istituzione scolastica solo se:

  • Si è uno studente full time presso un college o università canadese.
  • Si possiede un valido study permit dove viene indicata la possibilità di lavorare durante il visto.

 

Lavoro all’esterno del campus

Per poter lavorare fuori dal campus, bisogna:

  • Possedere un valido study permit che indica la possibilità di lavorare in Canada durante il visto.
  • Essere uno studente full time.
  • Essere iscritto ad un corso professionale o di educazione terziaria presso un’istituzione canadese.
  • Essere iscritto ad un corso professionale oppure accademico che dura minimo 6 mesi e che terminerà con una qualifica come una Laurea, Diploma o certificato.

 

Se si ha tutti questi requisiti, lo studente potrà lavorare fuori dal campus dell’istituzione nei seguenti modi:

  • Fino a 20 ore alla settimana quando il programma di studio è in vigore.
  • Full time durante le vacanze scolastiche.

Lavoro tramite Co-Op

In Canada alcuni percorsi di studio necessitano di esperienza lavorativa.

Lo studente dovrà allora richiedere un permesso di lavoro con i seguenti requisiti:

  • Possedere un valido study permit.
  • l’esperienza lavorativa deve essere all’interno del curriculum del programma di studio presso un’istituzione accreditata canadese.
  • Il Co Op o internship non dovrà costituire più del 50% del totale della durata del programma di studio.

 

Lavoro alla fine degli studi

Per lavorare in Canada dopo essersi laureati nel paese, bisogna richiedere un permesso di lavoro per il Post Graduation Work Permit Program (PGWPP).

Il PGWPP non può durare più della durata di studio in Canada (non può superare i 3 anni e non può essere di meno di 8 mesi).

Quindi per poter entrare in questo programma, bisogna avere studiato a tempo pieno un corso di educazione terziaria accreditato in Canada di durata minima di 8 mesi.

 

Working holiday

Gli Italiani hanno la possibilità di applicare per il visto Working Holiday anche in Canada. Il visto dura 12 mesi e ti permette di lavorare per un massimo di 6 mesi.

Per poter applicare, bisogna:

  • Avere tra i 18 e i 35 anni.
  • Possedere l’equivalente di CAD 2500 per coprire le spese in Canada.
  • Possedere un’assicurazione sanitaria per il periodo di soggiorno.
  • Possedere il biglietto di ritorno o disponibilità economica che comprovi che tu possa comprare il ritorno alla fine del visto.

Contattaci!

Consulenza gratuita