Vantaggi di studiare in Malta

Vantaggi di studiare in Malta

 

Malta è un piccolo paese insulare del Mediterraneo, membro dell'Unione europea, famoso per la sua ricca storia, i meravigliosi paesaggi e la posizione strategica tra Europa e Africa.

Inoltre è noto per la sua varietà linguistica. Attualmente possiede due lingue ufficiali, il maltese e l’inglese, mentre la terza, l’italiano, ha cessato di essere lingua ufficiale quasi un secolo fa, ma è ancora conosciuta da una buona parte della popolazione.

Vivere a Malta, in un arcipelago del Mediterraneo dal clima mite e molto vicino al resto del continente europeo, dà l'idea di una buona vita, giusto? In effetti non è solo un’impressione. Malta è classificata in un livello molto alto nell’indice di sviluppo umano delle Nazioni Unite.

È normale che Malta non sia il paese che viene in mente per primo quando si pensa alle opzioni che si hanno a disposizione per studiare all'estero, soprattutto se si tratta di studiare inglese all’estero, dal momento che è molto più facile associare alla lingua inglese mete quali il Regno Unito e gli Stati Uniti, in primo luogo e, imediatamente dopo, l’Australia e il Canada.

Tuttavia, Malta si è affermata come una destinazione sempre più ricercata per l’apprendimento della lingua inglese. E non solo per lo stile di vita rilassato e le belle spiagge: la qualità dell’istruzione di Malta è davvero degna di nota.

Malta quindi non è solo una splendida isola dove passare le ferie, ma è anche un luogo fantastico dove poter studiare, vivere e lavorare.

Programmi accademici in Malta

Studiare inglese in Malta

 

Non tutti sanno che Malta è un paese anglofono. In realtà non è sempre stato così. Durante il periodo della dominazione britannica la lingua inglese è stato imposta come ufficiale, in sostituzione di quella italiana, ed è rimasta tale anche dopo l’indipendenza del paese, nel 1964. L'altra lingua ufficiale, considerata anche lingua nazionale è il maltese, una lingua di origine semitica. Più della metà dei maltesi parlano anche l'italiano, sebbene la lingua abbia perso lo status ufficiale molto tempo fa.

Attualmente, l'88% della popolazione maltese parla correntemente l’inglese e questa percentuale è in costante aumento. I giornali nel paese sono divisi quasi equamente tra quelli scritti in inglese e quelli scritti in lingua maltese. Nonostante il maltese conti un maggior numeri di parlanti, quando si tratta di interazione on-line, la maggior parte dei siti web del paese sono in inglese. Tutto ciò gioca a favore della tendenza dell’inglese ad affermarsi come lingua principale del paese. Anche la lingua maltese sta trasformando parte del lessico e della grammatica per via delle influenze dell’inglese.

Queste mutazioni in atto fanno sì che l’opzione di studiare inglese a Malta si affermi sempre più. I vantaggi sono quelli di poter vivere a Malta un’esperienza piacevole e rilassata, beneficiando di un clima mite e gradevole e spendendo meno rispetto alle mete tradizionali come gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Australia.

L’insegnamento dell'inglese agli stranieri a Malta è un settore ampiamente consolidato e sono presenti scuole d’inglese a Malta nell’isola principale ma anche a Gozo e tutte si avvalgono di personale altamente qualificato. In genere, queste scuole appartengono a gruppi d’istruzione globali che vantano decenni di esperienza, e questo aspetto costituisce di per sé un sostegno e una garanzia.

Oltre ad offrire programmi di studio a Malta adattati alle esigenze degli studenti, chi si reca a vivere a Malta anche solo per un breve periodo può approfittare dei bellissimi dintorni per svolgere attività extrascolastiche che consentono di conoscere la cultura locale e arricchiscono notevolmente l'esperienza.

Istituzioni educative in Malta

Scuole di inglese in Malta

Contattaci!

Consulenza gratuita